News dal mondo ambientale

Tassi record per il riciclo degli imballaggi metallici in Europa

Tempo di lettura1 minuto

Gli imballaggi metallici protagonisti del riciclo in Europa. Hanno infatti raggiunto il tasso record del 78% dell’immesso al consumo, e le lattine in alluminio per bevande, a quota 71%, sono state certificate come i contenitori per bevande più riciclati al mondo.
I risultati raggiunti sono stati comunicati da Metal Packaging Europe nell’ambito della Smithers Pira Sustainability in Packaging Europe Conference di Barcellona. L’associazione rappresenta l’industria degli imballaggi metallici rigidi a livello europeo e comprende più di 450 siti produttivi che impiegano oltre 65.000 persone.
L’Italia è uno dei paesi più virtuosi a livello europeo: nel 2016 nel nostro Paese è stato avviato al riciclo il 77,5% degli imballaggi in acciaio e il 73,2% degli imballaggi in alluminio immessi al consumo. Anfima, l’Associazione Nazionale fra i Fabbricanti di Imballaggi Metallici e Affini, stima che nel 2016 siano stati prodotti in Italia oltre 500milioni di pezzi con il nuovo logo, e la previsione per il 2017 è di un miliardo di pezzi. (ANSA)