News dal mondo ambientale

La finlandese Lahti è nuova Capitale Verde Europea 2021

Tempo di lettura1 minuto

La Commissione Europea ha scelto: è la finlandese Lahti la nuova Capitale Verde Europea 2021. Situata nella regione dei laghi, a circa 100 chilometri a nord-est di Helsinki nella baia meridionale del lago Vesijärvi, Lahti rappresenta un nuovo modello di sostenibilità in Europa, spiega Visit Finland, l’Ente che si occupa della promozione turistica della Finlandia.

Lahti ha infatti completamente abbandonato il carbone, ed è pioniera dell’economia circolare: attualmente, più del 99% dei rifiuti domestici sono riciclati e la città è riscaldata unicamente con combustibile riciclato e con legno locale certificato. Ad oggi, spiega Visit Finland in una nota, le emissioni di gas serra sono state ridotte del 70% rispetto al livello del 1990. Lahti diventerà una città a zero emissioni di carbonio entro il 2025 e mira a diventare una città a economia circolare a zero rifiuti entro il 2050.

Lahti, prosegue la nota, è la città più piccola e più settentrionale ad aver mai vinto il premio. Un riconoscimento al lavoro svolto per diventare sempre più ecologica e sostenibile. Un nuovo primato green per la Finlandia, che da sempre si distingue per il costante impegno a preservare la natura, incentivando uno stile di vita sempre più sostenibile. (ANSA).