eventi Operate

ITER ARERA fa tappa a Ecomondo

Fondazione Operate, a supporto di tutti gli operatori del settore rifiuti, dedica evento in occasione di Ecomondo sul tema della transizione verso l’avvio della regolazione ARERA TQRIF 15/22. L’evento è in programma per il prossimo 11 novembre, dalle 9.30 alle 13 in Sala Rovere, al PAD. C6 primo piano.

I destinatari dell’evento

L’evento è dedicato agli addetti ai lavori e agli esperti del settore ambientale per confrontarsi e dibattere sul tema del TQRIF di ARERA, sulle nuove regole e le esperienze applicative, con un focus sull’analisi delle ricadute sulle organizzazioni e i sistemi informativi.

A seconda dei ruoli, infatti, gestore integrato, gestore che effettua l’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, gestore di raccolta e trasporto o spazzamento e lavaggio strade, si hanno adempimenti diversificati, che nel TQRIF 15/22 di ARERA vengono individuati puntualmente.

Appuntamento a Ecomondo

Il convegno affronterà, attraverso i contributi del Comitato scientifico di Operate e la presentazione di case history, il tema “Il Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani di ARERA. Analisi delle ricadute sulle organizzazioni e i sistemi informativi”. Durante l’evento sarà, inoltre, presentato il progetto di Fondazione Operate dedicato alla transizione verso l’introduzione e avvio della regolazione ARERA TQRIF 15/22.

Il programma

Modera: Luca Moretti – Presidente di Fondazione OPERATE.

  • 9:30 Accoglienza
  • 9:45 Apertura lavori e presentazione del tema del roadshow ITER ARERA. A cura di Luca Moretti.
  • 10:00 TQRIF: Inquadramento generale sulla regolazione TQRIF. A cura di Sauro Prandi – Comitato Tecnico Scientifico OPERATE – Pubblicista e Revisore legale – Revisore Enti locali.
  • 10:20 Presentazione del progetto di Fondazione Operate progetto dedicato alla transizione verso l’avvio della regolazione ARERA TQRIF 15/22. A cura di Luca Moretti.
  • 10:35 TQRIF: la regolazione economica e l’integrazione degli obblighi di servizio nei propri processi amministrativi e tecnici. A cura di Giovanni Montresori – Comitato Tecnico Scientifico OPERATE e Presidente Labelab.
  • 10:55 La gestione dei Rifiuti Urbani: principali modifiche al TUA dal d.lgs. 116/2020, i Regolamenti. La Tariffa Puntuale: modalità applicative tra Legislazione Nazionale e PAYT (Urban Agenda for the EU). A cura di Mauro Sanzani Comitato Tecnico Scientifico OPERATE e Direttore Operativo CO.SE.A.
  • 11:15 Integrazione tra Qualità del servizio (TQRIF) e Qualità dei comportamenti (TARIP). A cura di Andrea Valentini Comitato Tecnico Scientifico OPERATE e Ingegnere Ambientale e Associato Wastelab.
  • 11:35 Misurare la qualità: analisi e requisiti dei sistemi informativi. A cura di Andrea di Pasquale, AD Innova srl.
  • 11:55 Il TQRIF e la tariffa puntuale. A cura di Luca Moretti e Martino Gusmini, Direttore tecnico HarnekInfo srl.
  • 12:15 Il TQRIF e la centralità della gestione del rapporto col cittadino: approfondimento sui rapporti diretti con le utenze (il contact center). A cura di Daniele Russo, Consigliere del CdA Mediacom.
  • 30 Esperienze applicative e scenari operativi. A cura di Giorgio Prato, Amministratore Delegato EGEA AMBIENTE Srl.
  • 12:45 Conclusioni e dibattito.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-iter-arera-a-ecomondo-il-tqrif-gestione-strategica-di-rifiuti-e-tariffa-433496448547

Copyright © 2021 Fondazione Operate. Sede Legale e amministrativa: Via Giacinto Fabbroni 12, 59100 - Prato
Codice Fiscale 97850830015 - Iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Torino n.1007