News dal mondo ambientale

22 Aprile: si celebra la Giornata della Terra

Giunta alla cinquantesima edizione, istituita nel 1970  dalle Nazioni Unite per sensibilizzare la salvaguardia dell’Ambiente. Oggi, il 22 Aprile, si celebra la Giornata della Terra con focus sul cambiamento climatico.

Il 22 aprile del 1970, 20 milioni di americani scesero in strada, per attirare l’attenzione delle istituzioni sui temi ambientali al fine di creare delle azioni da inserire nell’agenda politica.

Grazie a questi movimenti, scaturiscono altre azioni globali e l’evento della Giornata della Terra viene istituzionalizzato e celebrato durante ogni anno, in quella stessa data.

Questa giornata giunge in un momento di crisi per il Pianeta, dai grandi incendi in Australia fino ad arrivare alla pandemia da coronavirus.

Molte le iniziative per la giornata di oggi. Dalle 15.00 alle 22.00 di mercoledì 22 aprile, il National Geographic  organizza “Cosa ci dice la Terra”, una maratona in live streaming di 7 ore, a cui parteciperanno 28 ospiti divisi fra esperti del mondo scientifico e non solo.

Un momento di confronto per affrontare vari temi e condividere possibili soluzioni per la salvaguardia del Pianeta e dell’Ambiente.

 

Copyright © 2021 Fondazione Operate. Sede Legale e amministrativa: Via Giacinto Fabbroni 12, 59100 - Prato
Codice Fiscale 97850830015 - Iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Torino n.1007