La Fondazione

L’innovazione per la sostenibilità ambientale

La Fondazione promuove gli obiettivi dell’economia circolare e la gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti. Operate diffonde i migliori risultati, le buone pratiche e le migliori tecnologie disponibili per la gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti tramite la ricerca, lo studio, la formazione, l’informazione e la comunicazione di settore.

Attività

Operate, come Osservatorio, svolge attività di approfondimento, benchmarking, analisi, valutazione, divulgazione, progettazione, supporto tecnico, consulenza per interventi, realizzazioni, opere, gestioni, piani e programmi orientati a favorire:

La gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti

Introduzione della PAYT

Crescita dei processi di Smart City

 

Evoluzione dei sistemi informativi

Diffusione di comportamenti virtuosi

Storia

La Fondazione si è costituita nell’ottobre 2019 da una precedente Associazione attiva da diversi anni nell’ambito della gestione dei rifiuti.

I promotori della Fondazione sono società e professionisti specializzati in diversi ambiti della gestione dei rifiuti: legale e legislativo, normativo e tributario, amministrativo, economico e finanziario, tecnico progettuale, tecnico organizzativo, informatico, della tariffazione e della comunicazione.

Tra i membri fondatori ci sono alcuni componenti del gruppo di lavoro “Linee Guida TARI” del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e del gruppo di supporto esterno dei GdL “Tariffa e Tributo in Discarica” e “Recepimento della Direttiva Discarica” della Direzione Rifiuti del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM).

Soci e Comitato Scientifico

Il Comitato scientifico è formato dai Soci Fondatori e dagli Associati e provvede alla definizione, all’elaborazione e all’organizzazione delle attività coerenti con la mission dell’ente.

Il Comitato Scientifico di Operate ha predisposto il toolkit sulla PAYT, previsto dalla Urban Agenda for the EU – Action Plan on Circular Economy “Action 12: Develop a Pay-as- you-throw – toolkit with coaching”.

Scopri di più PAYT Toolkit

Copyright © 2021 Fondazione Operate. Sede Legale e amministrativa: Corso Vittorio Emanuele II, 84 – 10121Torino (TO)
Codice Fiscale 97850830015 - Iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Torino n.1007