Luca Moretti è presidente e socio fondatore di Operate. È amministratore delegato di GREENEXT Technologies S.p.A. Con oltre 25 anni di esperienza nella realizzazione di soluzioni informatiche ambientali, è esperto di processi gestionali ambientali, e interprete di importanti iniziative volte alla semplificazione e ammodernamento delle modalità di gestione attraverso l’introduzione di soluzioni software innovative.
È esperto informatico e sistemi IoT. È Head of BU Fleet di Viasat Spa e CEO di Team.ind Solution Srl, esperto di servizi specialistici nell’ambito del fleet management, gestione e pianificazione risorse, certificazione servizi, attività e soluzioni software dedicate al customer care, per aziende e primari operatori del settore waste in Italia ed Europa.
È direttore generale della società Poliservice S.p.a. ed esperto delle problematiche inerenti i tributi legati al servizio rifiuti, con particolare attenzione all’introduzione della tariffa puntuale, di riorganizzazione e reingegnerizzazione dei processi produttivi. È stato relatore in molteplici seminari, trattando diverse problematiche, dall’assimilazione al calcolo tariffario.
Dal 2012 collabora con l’unità tecnica della SOGESID SpA presso la Direzione Rifiuti ed Inquinamento del MiTe. È Auditor Ambientale per la certificazione ISO 14001 e vanta molteplici esperienze nel settore rifiuti, tra cui con l’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR per la gestione di sistemi cartografici.
È avvocato e consulente in materia ambientale dal 2004. Fa parte dello Studio Picozzi Morigi dal 2006, curando in particolare il settore amministrativo e penale in materia ambientale. Alla rappresentanza in giudizio e alla consulenza per primarie istituzioni private nazionali, affianca l’attività di consulenza per istituzioni pubbliche in materia ambientale.
È avvocato in Brescia abilitato al patrocinio presso le magistrature superiori e dottore di ricerca in Diritto Tributario. È consulente legale di enti locali e di società pubbliche per i profili legati ai tributi locali e ai servizi pubblici. Svolge attività di formazione per gli enti locali e le loro società. È autore di monografie e articoli in ambito ambientale e tributario.
È presidente di Labelab, società con decennale esperienza nel settore dei servizi pubblici locali, di cui coordina l’attività di progettazione e consulenza. Svolge inoltre da 25 anni attività di libero professionista e consulente in campo ambientale. Dal 2008 è co-direttore della manifestazione “Ravenna2018 – Fare i conti con l’Ambiente”.
È direttore operativo di Cosea Consorzio Servizi Ambientali. In qualità di analista, consulente, progettista e coordinatore, svolge attività di redazione di Piani d’Ambito e Piani Industriali, d’istituzione e gestione della Tariffa d’Igiene Ambientale, di riorganizzazione aziendale e organizzazione delle attività e degli uffici.
Ha svolto attività trentennale in media multiutility emiliana (gruppo AIMAG Spa). Nell’ambito delle competenze di ARERA sulla regolazione del ciclo rifiuti, segue gli aspetti applicativi e di impatto organizzativo riguardanti società di gestione e Comuni derivanti dalle delibere adottate, collaborando con riviste specializzate in tema di servizi pubblici locali; Revisore legale-Revisore Enti locali.
È da oltre 25 anni consulente nel settore dei rifiuti urbani, nonché autore di oltre 50 pubblicazioni in atti di convegni e riviste nazionali ed internazionali. Attualmente è associato dello Studio Wastelab, amministratore della società Menorifiuti srl e direttore del Comitato Scientifico della Rete Nazionale degli Operatori dell’Usato.
Viasat S.p.A. è un’eccellenza italiana nei servizi di sicurezza satellitare e IoT. L’esperienza trentennale nella gestione dei big data ha permesso a Viasat di specializzarsi in Insurtech, Smart Connect, Fleet & Waste Management. Ha sviluppato WMS, piattaforma dedicata alla gestione dei processi di igiene urbana e rifiuti industriali.
Palmabit è una making software company, che progetta, sviluppa e ingegnerizza prodotti software personalizzati inTypeScript, trasferendo le competenze necessarie per permettere l’autonomia digitale. Fornisce ai propri clienti soluzioni complete e altamente adattabili nello sviluppo di software personalizzato.
Innova è un importante polo tecnologico che esporta in Italia e in Europa il proprio know how, portando idee e innovazione al servizio di enti, gestori e cittadini anche nel campo dell’urban waste management. Da oltre vent’anni di competenze ed esperienze di successo è nato il software per la gestione dei rifiuti urbani INNOVAMBIENTE®.
Mediacom è il partner strategico di aziende pubbliche e private nella gestione del Business Process Outsourcing. Il bagaglio di esperienze di oltre vent’anni di attività permette a Mediacom di realizzare servizi di CRM operativo, soluzioni moderne e servizi IT avanzati, che rispondono alle esigenze di business espresse dai Clienti.
Copyright © 2021 Fondazione Operate. Sede Legale e amministrativa: Corso Vittorio Emanuele II, 84 – 10121Torino (TO)
Codice Fiscale 97850830015 - Iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Torino n.1007