PROGETTI

Il Modello innovativo TARIP CO2 con la metodologia Carbon WastePrint®

Cos’è la CWP

La Carbon WastePrint® (CWP) è una metodologia presentata nell’ambito del progetto di Fondazione Operate “Urban Agenda for the EU: Action Plan On Circular Economy Action 12: Develop a Pay-as-you-throw – toolkit with coaching”.
www.operate.it/toolkit


 

La produzione di rifiuti e le emissioni

Attraverso la metodologia CWP® è stato definito il modello innovativo TARIP CO2, che considera l’impatto ambientale, esprimibile in termini di emissioni di CO2, generato da ogni utenza nella gestione dei propri rifiuti.
L’impatto viene quindi computato sulla base delle quantità di rifiuto conferite dall’utenza al sistema di raccolta, e le quantità di rifiuto vengono moltiplicate per i relativi fattori di emissione, espressi in kgCO2/kgRifiuto.

 

La Carbon WastePrint® in un sistema di tariffa puntuale

Il modello innovativo, in base ai conferimenti misurati, permette di determinare la CO2 prodotta da parte di ogni utenza e utilizzarla per calcolare la quota variabile a misura. Un nuovo modello di calcolo basato sui comportamenti più o meno virtuosi delle utenze.

 

Lo scambio dei crediti sul libero mercato

La metodologia Carbon WastePrint® è validata da RINA ai sensi della norma UNI EN ISO 14064-2:2012, che permette di acquisire crediti di CO2 che possono essere scambiati sul libero mercato con un ritorno economico per il detentore (circa 3-6 euro/ab/anno).

I crediti possono essere scambiati tramite specifiche piattaforme di registrazione come il Registro VER eCO2care gestito da CE.Si.S.P.
eCO2care

Copyright © 2021 Fondazione Operate. Sede Legale e amministrativa: Via Giacinto Fabbroni 12, 59100 - Prato
Codice Fiscale 97850830015 - Iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Torino n.1007