eventi Operate

SYMPOSIUM OPERATE: IL TQRIF DI ARERA

Il prossimo 25 maggio a Ravenna, in collaborazione con “Fare i conti con l’Ambiente”, l’evento tecnico-scientifico e festival culturale riguardante il tema di rifiuti, acqua, energia, bonifiche e sostenibilità ambientale, Fondazione Operate proporrà un Symposium dedicato al Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF) di ARERA. Sarà un’occasione importante per esplorare i nuovi scenari per una gestione strategica dei rifiuti e della tariffazione e comprendere come sta cambiando il mondo dei rifiuti, attraverso l’approfondimento delle nuove regole e delle esperienze applicative

A chi è dedicato il Symposium

Il Symposium è dedicato agli addetti ai lavori e agli esperti del settore ambientale per confrontarsi e dibattere sul tema del TQRIF di ARERA, sulle nuove regole e le esperienze applicative. La mattina sarà dedicata all’analisi delle novità regolatorie, mentre nel pomeriggio i partecipanti al Symposium lavoreranno in Tavoli tecnici, a guida dei soci Operate, per discutere il tema TQRIF e avanzare proposte per l’Autorità.

Il tema del Symposium

Il Symposium è dedicato agli addetti ai lavori e agli esperti del settore ambientale per confrontarsi e dibattere sul tema del TQRIF di ARERA, sulle nuove regole e le esperienze applicative.

Con il TQRIF, ARERA introduce infatti obblighi servizio, applicabili in qualunque tipologia di gestione, con l’obiettivo di garantire prestazioni minime omogenee sull’intero territorio nazionale. L’introduzione di livelli generali di qualità contrattuale e tecnica è differenziata a seconda dello schema di posizionamento determinato. L’arco temporale del “primo periodo qualità” è pari a tre anni: decorrendo dal 1 gennaio 2023, viene allineato al termine dell’attuale secondo periodo di regolazione tariffario, 31 dicembre2025.

Durante l’evento sarà presentato il progetto di Fondazione Operate dedicato alla transizione verso l’introduzione e avvio della regolazione ARERA TQRIF 15/22.

Ore 10 – 12.30

Modera Luca Moretti, presidente di Fondazione Operate.

Seminario Plenario: introduzione e avvio della regolazione TQRIF 15/22

  • Saluti e apertura lavori. Presentazione progetto Fondazione Operate di transizione TQRIF 15/22. A cura di Luca Moretti – Amministratore Delegato GREENEXT SpA – Presidente Fondazione OPERATE.
  • TQRIF: Inquadramento generale sulla regolazione TQRIF. A cura di Adabella Gratani – avvocato e senior partner Gratani & Partners, dottore di ricerca e assegnista di Ricerca, già Consulente Arera, specializzata in diritto europeo ambientale – Green Evolution&Progress e Sauro Prandi, Pubblicista e Revisore legale – Revisore Enti locali.
  • TQRIF: la regolazione economica e l’integrazione degli obblighi di servizio nei propri processi amministrativi e tecnici. A cura di Giovanni Montresori – Ingegnere ambientale e Presidente Labelab, Organizzatore Ravenna 2022.
  • Integrazione tra Qualità del servizio (TQRIF) e Qualità dei comportamenti (TARIP). A cura di Andrea Valentini – Ingegnere Ambientale e Associato Wastelab.
  • Il TQRIF e il Testo Unico sulla Trasparenza: quale ruolo per i Comuni? A cura di Mauro Sanzani – Direttore operativo CO.SE.A. e Manuele Martinelli – Responsabile Legale CO.SE.A.
  • Esperienze applicative e scenari operativi. A cura di Gabriele Ceci – Direttore Generale POLISERVICE; Enrico Capoferri – Vice Direttore e CFO C.B.B.O. srl Consorzio Bassa Bresciana Orientale; Giorgio Prato – Amministratore Delegato EGEA AMBIENTE srl.
  • Analisi e requisiti dei sistemi informativi. A cura di Luca Moretti – Presidente Fondazione OPERATE; Andrea di Pasquale – Innova; Martino Gusmini – HarnekInfo.
  • Conclusioni e presentazione dei lavori del pomeriggio.

Ore 12.30 – 14.00

Pranzo conviviale.

Ore 14.00 – 16.30

Tavoli tecnici di lavoro*:

  • TAVOLO 1. Qualità – TQRIF – TITR – livello base (verso schema 1): adeguamento procedure, Carta della Qualità, rendiconto ad ARERA.
  • TAVOLO2. Qualità – TQRIF – TITR – livello avanzato (verso schema 4): impatto dei nuovi standard, misurazioni, rendiconti, esperienza pilota.
  • TAVOLO 3. Impatto della regolazione su nuove gare: contratti, gare, PEF.
  • TAVOLO 4. Qualità dei servizi e qualità dei comportamenti: modelli ed esperienze innovative nell’integrazione tra servizio e tariffa puntuale.
  • TAVOLO 5. Adeguamento Regolamenti Prelievo e Servizi: Tariffa puntuale, D.LGS. 116/2020, TITR integrato TQRIF.

*la scelta del Tavolo di lavoro a cui partecipare è da specificare al momento dell’iscrizione.

Chiusura dei lavori, a cura di Luca Moretti, presidente di Fondazione Operate.

Come iscriversi

La partecipazione è gratuita.

Per partecipare è necessario iscriversi accedendo all’area “Eventi” del nostro sito. Al momento dell’iscrizione, è necessario specificare il Tavolo tecnico a cui di intende prendere parte nella sessione pomeridiana dei lavori.

Il Symposium si terrà presso Palazzo Rasponi dalle Teste (Piazza John Fitzgerald Kennedy, 12) a Ravenna.

Partner del Symposium

GREENEXT Technologies SpA, CO.SE.A. Consorzio e LabeLab srl

 

 

Copyright © 2021 Fondazione Operate. Sede Legale e amministrativa: Via Giacinto Fabbroni 12, 59100 - Prato
Codice Fiscale 97850830015 - Iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Torino n.1007