eventi Operate

ITER ARERA | SYMPOSIUM SUL TQRIF 15/22

Fondazione Operate, a supporto di tutti gli operatori del settore rifiuti, dedica un evento itinerante alla transizione verso l’avvio della regolazione ARERA TQRIF 15/22, che introduce obblighi di servizio, applicabili in qualunque tipologia di gestione, con l’obiettivo di garantire prestazioni minime omogenee sull’intero territorio nazionale.

Dopo i primi due eventi previsti a Palermo il 13 settembre e Catania il 14 settembre, il roadshow si chiuderà a Matera il 27 settembre con luogo un Symposium sul TQRIF.

Il Symposium si terrà nella splendida cornice di Casa Cava a Matera e vedrà impegnati i membri del Comitato tecnico scientifico della Fondazione insieme a molti altri ospiti importanti.

A guidare i lavori, che si svolgeranno in plenaria la mattina e in Tavoli tecnici il pomeriggio, sarà il presidente di Operate Luca Moretti.

I soggetti coinvolti dal TQRIF 15/22 di ARERA

A seconda dei ruoli, gestore integrato, gestore che effettua l’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, gestore di raccolta e trasporto o spazzamento e lavaggio strade, si hanno adempimenti diversificati, che nel TQRIF 15/22 di ARERA vengono individuati puntualmente. L’obiettivo di Fondazione Operate è accompagnare i gestori all’avvio del 1.01.2023.

I destinatari del roadshow

Il roadshow è dedicato agli addetti ai lavori e agli esperti del settore ambientale per confrontarsi e dibattere sul tema del TQRIF di ARERA, sulle nuove regole e le esperienze applicative.

Il programma del Symposium

IL TESTO UNICO PER LA REGOLAZIONE DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI DI ARERA. Nuovi scenari per una gestione strategica dei rifiuti e della tariffazione.

Seminario Plenario: Introduzione e avvio della regolazione TQRIF 15/22

Modera: Luca Moretti – Presidente Fondazione OPERATE

  • 10:00 Saluti Istituzionali. Intervengono l’Assessore all’ambiente della Regione Basilicata, l’On. Cosimo Latronico e il Sindaco di Matera Domenico Bennardi.
  • 15 Apertura lavori e presentazione del progetto di Fondazione Operate di transizione TQRIF 15/22. A cura di Luca Moretti.
  • 10:30 TQRIF: Inquadramento generale sulla regolazione TQRIF. A cura di Adabella Gratani, C.T.S.O.* e Avvocato e Senior Partner Gratani & Partners, già Consulente ARERA, specializzata in diritto europeo ambientale.
  • 10:50 La gestione dei Rifiuti Urbani: principali modifiche al TUA dal d.lgs. 116/2020, i Regolamenti e ARERA. La Tariffa Puntuale: modalità applicative tra Legislazione Nazionale e PAYT (Urban Agenda for the EU). A cura di Mauro Sanzani, C.T.S.O.* e Direttore Operativo CO.SE.A.           
  • 11:10 Integrazione tra Qualità del servizio (TQRIF) e Qualità dei comportamenti (TARIP).  A cura di Andrea Valentini, C.T.S.O.*, Ingegnere Ambientale e Associato Wastelab.
  • 11:25 Misurare la qualità: analisi e requisiti dei sistemi informativi.  A cura di Andrea di Pasquale, AD Innova srl.     
  • 11:40 Il TQRIF e la tariffa puntuale. A cura di Luca Moretti e Martino Gusmini, Direttore tecnico HarnekInfo srl.
  • 12:00 Il TQRIF e la centralità della gestione del rapporto col cittadino: approfondimento sui rapporti diretti con le utenze (il contact center). A cura di Daniele Russo, Consigliere del CdA Mediacom.    
  • 12:15 Esperienze applicative e scenari operativi. Conduce il dibattito Gabriele Ceci, C.T.S.O.* e D.G. Poliservice S.p.A. Intervengono: Giovanni Pipoli – Greenlink srl Società Benefit; Fiorenza Pascazio – sindaca del Comune di Bitetto e presidente di Ager Puglia – con Francesco Roca di Navita srl.
  • 12:50 Conclusioni e presentazione dei lavori del pomeriggio.
  • 13:00-14:00 pranzo conviviale

C.T.S.O.*: Comitato Tecnico Scientifico OPERATE

Sessione pomeridiana: Tavoli Tecnici tematici.

Modera: Luca Moretti – Presidente Fondazione OPERATE

  • 14:00-14:10 Istruzioni tecniche per la partecipazione ai Tavoli. A cura di Luca Moretti.
  • 14:10 Tavoli Tecnici di lavoro.

TAVOLO 1 Qualità – TQRIF – TITR – Livello Base (verso schema 1) e Livello Avanzato (verso schema 4): Carta della Qualità, Impatto nuovi standard, Misurazioni. Con Adabella Gratani (discussant); Luca Moretti (discussant); Andrea Di Pasquale (guest).

TAVOLO 2 Adeguamento Regolamenti Prelievo e Servizi: Tariffa puntuale, D.LGS. 116/2020, TITR integrato TQRIF. Con Mauro Sanzani (discussant); Andrea Valentini (discussant); Martino Gusmini (guest).

TAVOLO 3 Esperienze applicative e scenari operativi: Avvicinamento al TQRIF, Assessment, Risvolti operativi del TQRIF. Con Gabriele Ceci (discussant); Giorgio Prato (guest).

  • 15:10 Restituzione output dei Tavoli Tecnici.
  • 15:40 Discussione con i partecipanti.
  • 16:00 Chiusura lavori.

Come iscriversi

Per partecipare agli eventi è necessario registrarsi al link disponibile nella sezione “eventi” del sito Operate.

Copyright © 2021 Fondazione Operate. Sede Legale e amministrativa: Via Giacinto Fabbroni 12, 59100 - Prato
Codice Fiscale 97850830015 - Iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Torino n.1007