Esperienze tecniche, studi e ricerche

OPERATE 2022: un anno importante

La fine dell’anno è un momento importante per fare un bilancio delle attività, del raggiungimento degli obiettivi, e per traguardare con nuove energie e nuove idee all’anno che verrà.

Per la Fondazione il 2022 è stato un anno intenso, ricco di eventi e di confronto coi territori, di crescita grazie al contributo dei soci e di condivisione di idee per il futuro.

Oggi, il ruolo di Fondazione Operate prosegue sempre più ricco di servizi e competenze, innovando il rapporto tra Enti e Aziende con un importante ruolo di supporto multidisciplinare.

Fondazione Operate è infatti protagonista di numerose attività in ambito nazionale e internazionale, che riepiloghiamo di seguito, per condividere il bilancio di quanto fatto finora.

Urban Agenda for the EU

Ricordiamo la realizzazione del toolkit sulla PAYT, previsto dal progetto “Urban Agenda for the EU: Action Plan On Circular Economy Action 12: Develop a Pay-as-you-throw” – toolkit with coaching”, presentato in occasione del Congresso Internazionale sui rifiuti ISWA di Bilbao, (7 – 9 Ottobre 2020) e alla Commissione Ambiente EU a Bruxelles, il 9 Ottobre 2020, durante l’audizione sulle Strategie 2030 GREEN per città sempre più circolari.

A questo link è possibile avere maggiori informazioni e scaricare il toolkit: https://ec.europa.eu/futurium/en/circular-economy/toolkit-establishing-pay-you-throw-schemes-cities

UPSURGE

Il progetto UPSURGE, attualmente in corso, prevede un sistema di misurazione della qualità dell’aria basato sulle ultime tecnologie disponibili, nelle maggiori capitali Europee.

A questi link è possibile avere maggiori informazioni https://cordis.europa.eu/project/id/101003818/it e https://www.operate.it/upsurge/

Supporto verso l’avvio del Testo unico ARERA

A livello Nazionale, Fondazione Operate sta supportando Agenzie Regionali, Enti e Aziende nel delicato passaggio che prevede l’introduzione del nuovo sistema di regolazione di qualità tecnica e contrattuale nei servizi di igiene urbana (TQRIF 15/22).

In tale progetto rientrano i numerosi incontri e contributi che Fondazione Operate sta attuando nell’intero territorio nazionale con tappe a Palermo, Catania, Matera, Nuoro, Bari, Napoli, Roma e Milano, oltreché continui webinar tesi a supportare Aziende ed Enti in questo delicato passaggio.

A questo link è possibile avere maggiori informazioni e approfondire tutte le tappe del roadshow Operate, ITER ARERA: https://www.operate.it/eventi/  

OPERATE4TQRIF

La Fondazione sta attualmente supportando numerose Aziende che gestiscono il servizio in questo passaggio attraverso il progetto che prevede, attraverso il versamento della quota associativa annuale, di attingere a servizi di consulenza. Le fasi del progetto prevedono almeno quattro incontri per realizzare un check iniziale (definizione obiettivi), a seguire la definizione delle attività, il supporto e l’implementazione delle misure correttive; infine, la somministrazione di un test e stress test e il rilascio dell’attestazione finale, corredata da una relazione dell’attività.

Chi è interessato a partecipare al progetto OPERATE4TQRIF può contattare la segreteria tecnica scrivendo a info@operate.it

Copyright © 2021 Fondazione Operate. Sede Legale e amministrativa: Via Giacinto Fabbroni 12, 59100 - Prato
Codice Fiscale 97850830015 - Iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Torino n.1007