Esperienze tecniche, studi e ricerche

Operate4TQRIF: un progetto sul Testo unico ARERA

Fondazione Operate, a supporto di tutti gli operatori del settore rifiuti, dedica un progetto alla transizione verso l’avvio della regolazione ARERA TQRIF 15/22, che introduce obblighi servizio, applicabili in qualunque tipologia di gestione, con l’obiettivo di garantire prestazioni minime omogenee sull’intero territorio nazionale.

Perché un progetto sul TQRIF di ARERA

Con l’introduzione, dal 1 gennaio 2023, degli adempimenti connessi alla qualità ed alla trasparenza, aumenta il numero delle informazioni da portare all’attenzione dell’utente. Più informazioni, più trasparenza, più procedure volte a facilitare l’accesso dell’utente al servizio, sono le caratteristiche che pervadono gli obblighi di servizio fissati dall’Autorità.

L’arco temporale del primo periodo qualità è pari a tre anni: decorrendo dal 1 gennaio 2023, viene allineato al termine dell’attuale secondo periodo di regolazione tariffario, 31 dicembre 2025.

L’obiettivo di Operate è accompagnare i Gestori alla nuova regolazione.

I destinatari

A seconda dei ruoli, gestore integrato, gestore che effettua l’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, gestore di raccolta e trasporto o spazzamento e lavaggio strade, si hanno adempimenti diversificati, che nel TQRIF di ARERA vengono individuati puntualmente. La delibera 15/22 interviene anche sulla delibera 444 e relativo allegato TITR.

Le attività

Nell’ambito del progetto Operate, che è coordinato dal Comitato scientifico della Fondazione, sono previste quattro fasi di azione:

  • Check iniziale: definizione obiettivi
  • Organizzazione: definizione attività, supporto e misure correttive
  • Test e Stress Test: test delle misure adottate
  • Rilascio attestazione finale e relazione

Partecipa al progetto

Il progetto si focalizza sul livello legale delle novità regolatorie, sulla copertura dei processi, strumenti di misurazione, gestione e monitoraggio. Per approfondire il progetto e partecipare contattare la segreteria tecnica scrivendo a info@operate.it

 

 

Copyright © 2021 Fondazione Operate. Sede Legale e amministrativa: Via Giacinto Fabbroni 12, 59100 - Prato
Codice Fiscale 97850830015 - Iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Torino n.1007