eventi Operate

Symposium on line 1 – L’evoluzione nel mondo dei rifiuti urbani.

Il prossimo 26 maggio si terrà il primo appuntamento con il “Symposium on line” di Fondazione Operate. A causa dell’emergenza in Emilia-Romagna, infatti, è stato annullato il Symposium che avrebbe dovuto tenersi a Ravenna il 17 maggio nell’ambito della manifestazione “Fare i conti con l’Ambiente”.

Al fine di condividere i contenuti che avrebbero dovuto essere trattati durante la giornata, Operate propone una serie di webinar tematici.

Il primo appuntamento: Ruoli e Normazione istituzionale

Il 26 maggio dalle 10 alle 11 si terrà l’incontro dal titolo “L’evoluzione del mondo dei rifiuti urbani – Ruoli e Normazione istituzionale”, con il seguente programma:

  • Competenze e ambiti tra Stato, Comuni, ATO e ARERA, a cura di Claudia Rotunno – Dirigente Ufficio XII Comuni e Province – Direzione Legislazione Tributaria e Federalismo Fiscale del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
  • Regolamenti del prelievo TARI, TARIP e corrispettivo tra TUA (D.Lgs. 116/2020) e TQRIF, a cura di Mauro Sanzani – Direttore operativo CO.SE.A. e socio fondatore Operate.

Il tema del Symposium

Il mondo dei rifiuti sta cambiando, sta sperimentando nuove tecnologie e affrontando novità normative, nel pieno della transizione digitale. Il settore si sta muovendo, con strumenti diversi, verso una maggior tutela degli interessi dei consumatori e la promozione della concorrenza, dell’efficienza e diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità.

Fondazione Operate è, a livello nazionale, punto di riferimento in campo tecnico scientifico e nell’ambito dell’interpretazione legislativa e della metodologia applicativa sul tema dell’economia circolare e della gestione rifiuti per ETC, Istituzioni, Amministrazioni Comunali e operatori del settore.

Destinatari

Il Symposium è dedicato agli addetti ai lavori e agli esperti del settore ambientale per confrontarsi e dibattere sui cambiamenti in atto nel mondo dei rifiuti, su come gestire le nuove regole e come affrontare i temi che rappresentano la nuova frontiera per la governance del settore rifiuti e del waste management, a diversi livelli.

Come iscriversi

La partecipazione è gratuita.

Per partecipare è necessario iscriversi accedendo all’area “Eventi” del nostro sito.

A tutti i partecipanti al Symposium on line saranno rese disponibili, oltre che gli atti del Convegno, anche tre tipologie esemplificative di Regolamenti del prelievo, aggiornati all’evoluzione in ambito interpretativo del TUA e all’introduzione del TQRIF.

Copyright © 2021 Fondazione Operate. Sede Legale e amministrativa: Via Giacinto Fabbroni 12, 59100 - Prato
Codice Fiscale 97850830015 - Iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Torino n.1007