Esperienze tecniche, studi e ricerche

Il 2023 di Fondazione Operate

La fine dell’anno è un momento importante per fare un bilancio delle attività, del raggiungimento degli obiettivi, e per traguardare con nuove energie e nuove idee all’anno che verrà.

Nuovi Soci nel 2023

Per la Fondazione il 2023 è stato un anno intenso, ricco di eventi e di confronto, di crescita grazie al contributo dei soci e di condivisione di idee per il futuro. Abbiamo accolto diversi nuovi soci, in particolare aziende sia private che pubbliche, che hanno scelto Operate come spazio di confronto e crescita.

Ciao Gabriele

Il 2023 è stato anche l’anno in cui abbiamo perso il nostro socio fondatore Gabriele Ceci. Per noi se n’è andato prima di tutto un amico, un uomo dalla grande umanità, un professionista gentile e garbato. Con Gabriele abbiamo percorso un tratto di strada importante: porteremo con noi il suo ricordo, i suoi sorrisi, i suoi consigli sempre pertinenti, la sua competenza che ha contribuito a rendere la Fondazione quello che è oggi.

Guardiamo al futuro

Il 2023 è stato un anno importante e ricco per la Fondazione, che sta sviluppando progetti innovativi e interessanti per rafforzare il proprio commitment relativo agli asset statutari. Di seguito una sintesi dei progetti di Operate attivati nel 2023 i cui sviluppi avranno ricadute sull’attività della Fondazione per tutto il 2024.  Oggi, il ruolo di Fondazione Operate prosegue sempre più ricco di servizi e competenze, innovando il rapporto tra Enti e Aziende con un importante ruolo di supporto multidisciplinare. Fondazione Operate è infatti protagonista di numerose attività in ambito nazionale e internazionale, che riepiloghiamo di seguito, per condividere il bilancio di quanto fatto finora.

Progetto CONNEXT WASTE. EU best practices by the Carbon WastePrint® Method

CONNEXT WASTE ha l’obiettivo di coinvolgere gli Stati membri UE in uno studio, per il quale si sta individuando la linea di finanziamento europeo più adatta, dedicato al tema dei livelli di qualità contrattuale e tecnica del servizio di gestione dei rifiuti valutandone le performance attraverso un’analisi in relazione alla direttiva EU PAYT 98/2008 e 851/2018, e al modello italiano di ARERA. Il sistema di benchmark del progetto è la CWP Carbon WastePrint®, una metodologia validata secondo la norma UNI 14064-2 e presentata nell’ambito del progetto Operate “Urban Agenda for the EU: Action Plan On Circular Economy Action 12: Develop a Pay-as- you-throw” – toolkit with coaching”. (per informazioni e per scaricare il Toolkit https://www.operate.it/toolkit/)

Per approfondire https://www.operate.it/connext-waste/

Carbon WastePrint® Method

La Fondazione si impegna a diffondere il valore della metodologia CWP®, presentata nell’ambito del nostro progetto Urban Agenda for the EU, che testimonia l’importanza dello studio e della ricerca, legati alla sperimentazione sul campo in coerenza con la normativa vigente.

Per approfondire https://www.operate.it/carbon-wasteprint/

Progetto Sustainability Made

Il progetto di Fondazione Operate per la sostenibilità di enti e imprese prevede:

  • Eventi: convegni con qualificati partner per presentare le opportunità di intraprendere un percorso di sostenibilità che conduca alla redazione di un bilancio integrato;
  • Formazione: alta formazione dedicata a manager e CEO per strutturare strategie, business plan e KPI di progetto sul percorso di sostenibilità di breve e medio termine; percorsi di formazione sulla CSDR, la nuova direttiva europea sul reporting di sostenibilità;
  • Affiancamento: supporto alle imprese per implementazione di un progetto di sostenibilità e redazione del bilancio di sostenibilità.

Per informazioni tecniche in merito Vi preghiamo di scrivere a info@operate.it. Per approfondire https://www.operate.it/sustainability-made/

Progetto UPSURGE

Il progetto sta testando le Natural Based Solutions (NBS), adottate in diverse città europee. Obiettivo del progetto è creare modelli e linee guida per il miglioramento della qualità dell’aria nelle città. Operate sta lavorando al WP3, che prevede la raccolta dei dati per l’elaborazione e la presentazione. I dati saranno ottenuti da un sistema multimodale di sensori da installare a Belfast Breda, Budapest, Katovice e Maribor.

Per approfondire https://www.operate.it/upsurge/

Operate4TQRIF

Il progetto Operate4TQRIF è l’output del roadshow ITER ARERA, svoltosi nel 2022 con diverse tappe in Italia. Si focalizza sul livello legale delle novità regolatorie, sulla copertura dei processi, strumenti di misurazione, gestione e monitoraggio, fornendo un supporto concreto a Enti e Aziende nell’ambito della nuova regolazione.

Per approfondire https://www.operate.it/2023/01/14/operate4tqrif-un-progetto-sul-testo- unico-arera/

Webinar e pubblicazioni

Nel 2023 abbiamo realizzato numerosi webinar e un evento in presenza, in occasione di Ecomondo. Due sono state le pubblicazioni Operate. Il Quaderno 4 è dedicato a Gabriele Ceci, affronta i temi della sostenibilità ambientale, normativa e giurisprudenza e sistemi di gestione seguendo le evoluzioni normative e i temi aperti nella gestione dei rifiuti, urbani e non solo. Nel 2023 è stato pubblicato il primo “Rapporto di Fondazione Operate”, che è centrato sulle politiche per un settore rifiuti più sostenibile: dall’analisi dell’impatto ambientale allo sviluppo di modelli di tariffa puntuale in base alla CO2 prodotta. Per essere sempre aggiornati https://www.operate.it/eventi/ e per scaricare le pubblicazioni https://www.operate.it/pubblicazioni/

Copyright © 2021 Fondazione Operate. Sede Legale e amministrativa: Via Giacinto Fabbroni 12, 59100 - Prato
Codice Fiscale 97850830015 - Iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Torino n.1007