News dal mondo ambientale

Rapporto nazionale sui pesticidi nelle acque

Il Rapporto nazionale 2024 sui pesticidi nelle acque, pubblicato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, ha lo scopo di illustrare l’impatto sulle acque superficiali e sotterranee dell’uso dei pesticidi, sia in termini di diffusione territoriale, sia in termini di evoluzione temporale.

I dati raccolti

I dati sono stati raccolti nel 2021 e, pertanto, riferiscono il rapporto a quel momento storico.

Nel decennio 2012-2021, l’andamento complessivo della frequenza di ritrovamento dei pesticidi nelle acque superficiali è in crescita, in stretta relazione al complessivo potenziamento delle attività di monitoraggio e dell’efficacia dei protocolli di analisi.

Nel 2021, i dati di monitoraggio dei pesticidi nelle acque rilevano presenze superiori ai limiti definiti dalla norma nel 28,3% dei punti di monitoraggio per le acque interne superficiali e nel 6,8% dei punti di monitoraggio per le acque sotterranee. Delle 412 sostanze ricercate, ne sono state rinvenute 208.

Quali pesticidi superano i limiti ambientali

Nelle acque superficiali, le sostanze più frequentemente rinvenute con concentrazioni superiori ai limiti ambientali sono gli erbicidi glifosato e metolaclor (insieme ai rispettivi metaboliti AMPA e metolaclorESA), l’imazamox, che è riconosciuta come una sostanza molto pericolosa, il glufosinate-ammonio e la terbutrina, sostanza compresa nell’elenco delle prioritarie in funzione della pericolosità per la tutela dell’ambiente acquatico. Tra gli insetticidi si riscontrano cipermetrina e diclorvos, entrambi appartenenti all’elenco delle sostanze prioritarie; tra i fungicidi azossistrobina, dimetomorf e metalaxil.

Nelle acque sotterranee, invece, le sostanze che più frequentemente sono state rinvenute in concentrazioni non conformi rispetto ai limiti ambientali sono i metaboliti metolaclor-ESA ed atrazina desetil desisopropil (sebbene ricercate solo limitatamente sul territorio nazionale), gli erbicidi glifosato e il suo metabolita, il bentazone e l’imazamox. Inoltre, sono presenti l’insetticida imidacloprid e il fungicida oxadixil.

Fonte: https://www.snpambiente.it/snpa/rapporto-nazionale-pesticidi-nelle-acque-dati-2021/

 

Copyright © 2021 Fondazione Operate. Sede Legale e amministrativa: Via Giacinto Fabbroni 12, 59100 - Prato
Codice Fiscale 97850830015 - Iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Torino n.1007