eventi Operate

Fondazione Operate al Congresso mondiale di ISWA 2025

Per il secondo anno consecutivo, Fondazione Operate porterà i propri contributi al programma tecnico-scientifico del Congresso mondiale di ISWA: uno speech dal titolo “Sustainability for waste management companies: opportunities and benefits” a cura del direttore di Operate Gianluca Tapparini e un poster intitolato “Guidelines for estimating environmental impact in urban waste management”.

Il tema del Congresso di ISWA 2025 è “RE-IMAGINE WASTE: Towards a wasteless future or a wasteful planet?” e si terrà a Buenos Aires dal 27 al 29 ottobre 2025.

La sostenibilità per le aziende di gestione dei rifiuti

La sostenibilità è diventata un elemento imprescindibile per le imprese a livello europeo e internazionale. Le aziende devono garantire che le proprie attività siano in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale, identificando e mitigando gli impatti negativi lungo l’intera catena del valore. Adottare pratiche sostenibili non solo consente alle aziende di rispettare le normative vigenti, ma rappresenta anche un vantaggio competitivo, poiché i cittadini mostrano una crescente preferenza per le imprese impegnate nella tutela dell’ambiente e dei diritti umani.

Le aziende del settore dei rifiuti sono chiamate a rispondere a questo nuovo paradigma culturale e imprenditoriale, assumendo un impegno strategico e lungimirante non solo dal punto di vista ambientale, ma anche sociale e di governance, con significative ripercussioni finanziarie. Con il progetto Sustainability Made, Fondazione Operate supporta enti e aziende nel percorso verso la sostenibilità e il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030: oltre alla sua attività di affiancamento alle imprese, la Fondazione ha coinvolto per il secondo anno alcune imprese italiane del settore attraverso una survey dedicata, per valutare l’integrazione della sostenibilità nelle loro attività. I risultati, riportati nel Quaderno 6 di Operate (che verrà pubblicato in occasione di Ecomondo), evidenziano un elevato livello di conformità alle normative ambientali e l’adozione di pratiche sostenibili, ma sottolineano la necessità di integrare la sostenibilità in tutti i livelli aziendali e negli obiettivi strategici industriali. Investire nel benessere delle persone porta vantaggi tangibili, quali aumento di produttività, fidelizzazione dei talenti, miglioramento dell’immagine aziendale e benefici economici duraturi, oltre a un impatto positivo sulle comunità locali.

Le Linee Guida per la stima dell’impatto ambientale dei rifiuti urbani

L’incremento costante del volume dei rifiuti solleva urgenti interrogativi sulla sostenibilità delle pratiche attuali e sull’impatto ambientale delle scelte quotidiane. In questo contesto, il metodo Carbon WastePrint® si propone come uno strumento scientificamente solido e replicabile, in grado di guidare politiche, governance e azioni comunitarie verso un futuro più sostenibile. Attraverso l’approccio partecipativo del Comitato Tecnico volontario, sono state sviluppate delle Linee Guida per stimare l’impatto ambientale nella gestione dei rifiuti, in base alle emissioni di CO2 equivalente. La metodologia si basa sull’adozione di sistemi Pay-As-You-Throw (PAYT).

Per garantire l’efficacia delle azioni, sono stati identificati i soggetti responsabili e gli strumenti più idonei, testando e adattando due modelli di stima dell’impatto ambientale specifici per la gestione dei rifiuti urbani. Le azioni chiave individuate includono la promozione di sistemi tariffari puntuali, politiche di prevenzione dei rifiuti, monitoraggio annuale degli obiettivi comunali e la diffusione di report di sostenibilità. I primi risultati, relativi ai dati ISPRA del 2023, evidenziano come la prevenzione rappresenti la leva principale per la riduzione dell’impatto ambientale, richiedendo una sensibilizzazione degli utenti attraverso campagne di comunicazione mirate e l’attivazione di sistemi PAYT avanzati. Le Linee Guida sviluppate costituiscono un significativo passo avanti per la stima delle emissioni di CO2 equivalente nella gestione dei rifiuti urbani, ponendo le basi per una banca dati nazionale e una governance condivisa tra istituzioni, imprese e cittadini per un futuro sostenibile.

Il Congresso ISWA 2025

Il Congresso Mondiale ISWA è un incontro globale che comprende sessioni plenarie di alto livello, visite tecniche in loco e un programma culturale e sociale in cui professionisti della gestione dei rifiuti, funzionari governativi, leader industriali, responsabili politici, scienziati e giovani professionisti si incontrano per scambiare opinioni e punti di vista al fine di promuovere il progresso della conoscenza scientifica e tecnica per una gestione sostenibile dei rifiuti solidi e l’economia circolare.

La partecipazione di Operate

«La partecipazione Operate al Congresso 2025 di ISWA rappresenta una importante tappa di maturità e riconoscimento della comunità scientifica internazionale che si occupa di waste management per la nostra Fondazione – sottolinea il presidente Luca Moretti –. L’impegno di Operate nel diffondere il valore del “modello italiano” per la gestione dei rifiuti e per l’integrazione dei temi di sostenibilità nelle aziende del settore testimonia l’importanza dello studio e della ricerca, legati alla sperimentazione sul campo in coerenza con la normativa vigente. Il settore dei rifiuti può dare il proprio contributo attivo alla lotta ai cambiamenti climatici attraverso azioni concrete ed efficaci, a migliorare la salute e la sicurezza delle persone e la salubrità dell’ambiente in cui viviamo».

Per informazioni contattare info@operate.it

 

Copyright © 2021 Fondazione Operate. Sede Legale e amministrativa: Via Giacinto Fabbroni 12, 59100 - Prato
Codice Fiscale 97850830015 - Iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Torino n.1007