News dal mondo ambientale

Energia: da oggi nuove etichette per gli elettrodomestici

L’Unione Europea introduce da oggi, in tutti i Paesi membri, “la nuova e migliorata etichetta energetica per gli elettrodomestici” venduti anche online. Lo ricorda Legambiente, rilevando che “è un momento importante per il Green New Deal, pilastro politico della Commissione Europea per garantire un futuro più sostenibile ai suoi cittadini”, e che sono necessari cambiamenti anche a livello legislativo.

In particolare, risulta “fondamentale una revisione dei parametri per gli incentivi del Bonus mobili ed elettrodomestici da parte dell’Agenzia delle Entrate”, secondo i partner dei progetti Belt e Label 2020, due iniziative (la prima promossa da Altroconsumo, Citta Metropolitana di Bologna e Erion, la seconda da Eliante e Legambiente) volte a facilitare i consumatori nella transizione dal vecchio al nuovo sistema.

Quanto alle etichette, Legambiente ricorda che la scala corrente dalla A+++ alla G viene sostituita da una più semplice che va dalla A alla G, senza il simbolo più (+). A partire da oggi, la nuova etichetta sarà introdotta per elettrodomestici quali frigoriferi, congelatori, lavatrici e lava-asciugatrici, lavastoviglie, televisori e display elettronici. I modelli di prodotti vecchi potrebbero mostrare l’etichetta precedente fino a fine novembre 2021. (ANSA)

Copyright © 2021 Fondazione Operate. Sede Legale e amministrativa: Via Giacinto Fabbroni 12, 59100 - Prato
Codice Fiscale 97850830015 - Iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Torino n.1007