Esperienze tecniche, studi e ricerche

Il progetto di Fondazione Operate per la transizione TQRIF

Fondazione Operate, a supporto di tutti gli operatori del settore rifiuti, dedica un progetto alla transizione verso l’avvio della regolazione ARERA TQRIF 15/22, che introduce obblighi servizio, applicabili in qualunque tipologia di gestione, con l’obiettivo di garantire prestazioni minime omogenee sull’intero territorio nazionale.

Perché un progetto sul TQRIF di ARERA

Con l’introduzione degli adempimenti connessi alla qualità ed alla trasparenza, aumenta il numero delle informazioni da portare all’attenzione dell’utente. Più informazioni, più trasparenza, più procedure volte a facilitare l’accesso dell’utente al servizio, sono le caratteristiche che pervadono gli obblighi di servizio fissati dall’Autorità.

L’arco temporale del primo periodo qualità è pari a tre anni: decorrendo dal 1 gennaio 2023, viene allineato al termine dell’attuale secondo periodo di regolazione tariffario, 31 dicembre 2025.

L’obiettivo di Operate è accompagnare i Gestori all’avvio del 1.01.2023.

I destinatari

A seconda dei ruoli, gestore integrato, gestore che effettua l’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, gestore di raccolta e trasporto o spazzamento e lavaggio strade, si hanno adempimenti diversificati, che nel TQRIF di ARERA vengono individuati puntualmente. La delibera 15/22 interviene anche sulla delibera 444 e relativo allegato TITR.

Le attività

Nell’ambito del progetto Operate, che sarà coordinato dal Comitato scientifico della Fondazione, sono previste quattro fasi di azione:

  • Check up iniziale e misure correttive
  • Organizzazione strumenti e servizi e misure correttive
  • Test e Stress Test
  • Rilascio attestazione finale

Partecipa al progetto

Il progetto si focalizza sul livello legale delle novità regolatorie, sulla copertura dei processi, strumenti di misurazione, gestione e monitoraggio. I risultati del progetto saranno presentati a Ecomondo 2022, nei principali eventi di settore e pubblicati nei “Quaderni di Operate”.

Per approfondire il progetto e partecipare contattare info@operate.it

 

 

Copyright © 2021 Fondazione Operate. Sede Legale e amministrativa: Corso Vittorio Emanuele II, 84 – 10121Torino (TO)
Codice Fiscale 97850830015 - Iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Torino n.1007