Esperienze tecniche, studi e ricerche

I progetti 2023 di Operate

Il 10 febbraio si è riunito per il primo incontro del 2023 il Comitato tecnico-scientifico della Fondazione.

È stata un’importante occasione di dialogo e confronto tra i soci fondatori, il CdA, i soci che hanno rinnovato la loro adesione a Operate e i nuovi soci.

Come Operate abbiamo presentato i progetti attivi per l’anno in corso, le novità all’orizzonte e l’organizzazione dei Gruppi di Lavoro degli associati, definiti sulla base delle preferenze raccolte nel corso del 2022.

Di seguito una sintesi dei progetti della Fondazione previsti per il 2023.

Progetto UPSURGE

Il progetto testerà le Natural Based Solutions (NBS), adottate in diverse città europee. Obiettivo del progetto è creare modelli e linee guida per il miglioramento della qualità dell’aria nelle città.

Operate sta lavorando al WP3, che prevede la raccolta dei dati per l’elaborazione e la presentazione. I dati saranno ottenuti da un sistema multimodale di sensori da installare a Belfast Breda, Budapest, Katovice e Maribor.

Per approfondire https://www.operate.it/upsurge/

Il roadshow ITER ARERA e Operate4TQRIF

In seguito alla grande partecipazione riscontrata durante le tappe del 2022, il roadshow rivolto agli addetti ai lavori e agli esperti del settore ambientale per confrontarsi e dibattere sul tema del TQRIF di ARERA, sulle nuove regole e le esperienze applicative, prosegue anche nel 2023.

In programma due eventi in primavera a Roma e Milano, in collaborazione con Confindustria Cisambiente, e la partecipazione con un Symposium a «Fare i conti con l’Ambiente» a Ravenna il 17 maggio.

Il progetto Operate4TQRIF è l’output del roadshow ITER ARERA. Si focalizza sul livello legale delle novità regolatorie, sulla copertura dei processi, strumenti di misurazione, gestione e monitoraggio, fornendo un supporto concreto a Enti e Aziende per la transizione alla nuova regolazione.

Per approfondire https://www.operate.it/2023/01/14/operate4tqrif-un-progetto-sul-testo-unico-arera/

Progetto in collaborazione con Confindustria Cisambiente

Il progetto ha l’ambizioso obiettivo di determinare gli standard tecnici ed economici nella gestione dei rifiuti urbani, andando a creare uno strumento di riferimento per tutti gli operatori del settore.

Per informazioni scrivere a info@operate.it

Progetto CONNEXT WASTE. EU best practices by the Carbon WastePrint® Method

CONNEXT WASTE ha l’obiettivo di coinvolgere gli Stati membri UE in uno studio dedicato al tema dei livelli di qualità contrattuale e tecnica del servizio di gestione dei rifiuti valutandone le performance attraverso un’analisi in relazione alla direttiva EU PAYT 98/2008 e 851/2018, e al modello italiano di ARERA.

Il sistema di benchmark del progetto è la CWP Carbon WastePrint®, una metodologia validata secondo la norma UNI 14064-2 e presentata nell’ambito del progetto Operate “Urban Agenda for the EU: Action Plan On Circular Economy Action 12: Develop a Pay-as-you-throw” – toolkit with coaching”.

Per approfondire https://www.operate.it/connext-waste/

Carbon WastePrint® Method

La Fondazione si impegna a diffondere il valore della metodologia CWP®, presentata nell’ambito del nostro progetto Urban Agenda for the EU, che testimonia l’importanza dello studio e della ricerca, legati alla sperimentazione sul campo in coerenza con la normativa vigente.

Per approfondire l’esperienza del Comune di Terre Roveresche https://www.operate.it/2023/01/12/il-modello-carbon-waste-print-a-terre-roveresche/

Progetto Sustainability Made

Il progetto di Fondazione Operate per la sostenibilità di enti e imprese prevede:

  • Eventi: convegni con qualificati partner per presentare le opportunità di intraprendere un percorso di sostenibilità che conduca alla redazione di un bilancio integrato.
  • Formazione: alta formazione dedicata a manager e CEO per strutturare strategie, business plan e KPI di progetto sul percorso di sostenibilità di breve e medio termine.
  • Affiancamento: supporto alle imprese per implementazione di un progetto di sostenibilità e redazione del bilancio di sostenibilità.

Per approfondire https://www.operate.it/sustainability-made/

Webinar e pubblicazioni

Proseguirà, anche nel 2023, l’attività di divulgazione sui temi legati alla mission di Operate mediante webinar, eventi e pubblicazioni tematiche.

Restiamo in contatto

Per informazioni sui progetti, per aderire alla Fondazione diventandone parte attiva scrivere a info@operate.it

 

Copyright © 2021 Fondazione Operate. Sede Legale e amministrativa: Via Giacinto Fabbroni 12, 59100 - Prato
Codice Fiscale 97850830015 - Iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Torino n.1007